Cos’è il solare termico?

 

Un impianto di solare termico permette di convogliare il calore prodotto dal sole in un serbatoio d’accumulo di acqua per essere utilizzata come riscaldamento degli ambienti, per usi sanitari o per impianti industriali.

 

 

Come è cosituito?

 

Un impianto solare termico base è composto sempre dalle seguenti unità:

  • 1 o più collettori che cedono il calore del sole al fluido; ne esistono di varie tipologie, dalla semplice lastra di rame percorsa da una serpentina e pitturata di vernice nera, al pannello selettivo trattato fino all’assorbitore sottovuoto;
  • 1 serbatoio di accumulo dell'acqua.

 

Esistono due tipi di impianti:

  • a circolazione naturale: in questo tipo il fluido è l'acqua stessa che riscaldandosi sale per convezione in un serbatoio di accumulo (Bollitore), che deve essere posto più in alto del pannello, dal quale viene distribuito alle utenze domestiche; il circuito è aperto, in quanto l'acqua che viene consumata viene sostituita dall'afflusso esterno. Questo impianto ha per pregio la semplicità ma è caratterizzato da una elevata dispersione termica, a scapito della efficienza. Il modello più comune di questa tipologia è quello con serbatoio integrato al collettore;
  • a circolazione forzata: un circuito composto dal collettore, una serpentina posta all'interno del bollitore ed i tubi di raccordo. Una pompa, detta circolatore, permette la cessione del calore raccolto dal fluido, in questo caso glicole e acqua, alla serpentina posta all'interno del serbatoio di accumulo. Il circuito è notevolmente più complesso, dovendo prevedere anche un vaso di espansione, un controllo di temperatura ed altri componenti, ed ha un consumo elettrico dovuto alla pompa e alla centralina di controllo, ma ha una efficienza termica ben più elevata, visto che il serbatoio è posto all'interno e quindi meno soggetto a dispersione termica durante la notte o le condizioni climatiche avverse.

 

Entrambe le tipologie hanno aspetti positivi e negativi ed è necessario valutarli in ogni singolo caso tenendo ben presenti le modalità di intervento e il tipo d’uso che se ne deve andare a fare.

 

 

Vantaggi economici

 

Gli impianti solari termici possono beneficiare della detrazione fiscale del 55% sull’importo dell’opera suddiviso in 5 anni.

 

Per avere ulteriori informazioni circa le caratteristiche necessarie ad accedere alla detrazione fiscale vi invito a visionare:

-   Il Documento redatto da ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e  acustico) che indica genericamente com’è l’iter legislativo per tutte le richieste di detrazione fiscale;

-   Il Documento ENEA sul Solare Termico prodotto per descrivere dettagliatamente tutto ciò che si rende necessario per le detrazioni fiscali specifiche del Solare termico;

-   Il Documento ENEA della FAQ che racchiude tutte le domande frequenti poste ad ENEA per la richiesta delle detrazioni fiscali.

 

Servizi Offerti

 

Lo Studio Edilant di progettazione e consulenza mette a Vs. disposizione le proprie conoscenze tecniche del settore accompagnandovi nella scelta migliore per le Vs. esigenze, seguendo le pratiche di richiesta detrazioni fiscali a ENEA oltre alla progettazione dell’impianto stesso e a tutti gli aspetti precedenti e successivi all’installazione.

 

 

Siamo a disposizione per tutta la Toscana, offrendo un servizio più efficace nelle Province di Livorno, Pisa, Lucca, Grosseto, Massa Carrara e Firenze per motivi logistici.

Contattateci per fissare un appuntamento.

0
0
0
s2sdefault