Impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante “l’effetto fotovoltaico”.  Quest’ultimo si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza di un materiale (generalmente semiconduttore) passa alla banda di conduzione a causa dell'assorbimento di un fotone sufficientemente energetico incidente sul materia

 

Un impianto fotovoltaico può essere realizzato connettendolo alla rete elettrica tramite il contatore di Enel Distribuzione o in alternativa “a isola”, ovvero un impianto che immagazzina l’energia elettrica prodotta dai moduli fotovoltaici in batterie d’accumulo.

 

Impianto ad Isola (Stand Alone)

Impianti fotovoltaici denominati ad isola vengono installati quando la rete elettrica nazionale non arriva all’utente finale; questo è il caso di rifugi in montagna, torri di comunicazione isolate, alcuni sistemi di illuminazione stradale e quant’altro abbia la condizione sopra riportata.

Un impianto ad isola attualmente non gode di nessun contributo nazionale e risulta quindi poco conveniente installarlo qualora sia già presente una fornitura elettrica.

 

Impianti connessi alla rete (Grid connected)

Questa famiglia identifica quelle utenze elettriche già servite dalla rete nazionale in AC, ma che immettono in rete la produzione elettrica risultante dal loro impianto fotovoltaico, opportunamente convertita in corrente alternata e sincronizzata a quella della rete.

Questo è il caso “classico” di impianto da installare su un edificio o su un terreno a prescindere dalle potenze in gioco. 

Alcuni pensano che in caso di black-out l’impianto fotovoltaico permetta di fornire energia elettrica all’edificio e quindi di non risentire dei disagi connessi alla mancanza di corrente; ciò purtroppo non è vero perché gli inverter modulano la frequenza e la tensione dell’energia da immettere in rete in base a quella che arriva istantaneamente dal distributore. In caso di black out l’inverter non trovando più la rete entra in modalità Stand-by tramite un sistema di sicurezza integrato e quindi non eroga più energia elettrica.  

 

 

 

Componenti di un impianto

Un impianto fotovoltaico è composto da vari elementi tra cui :

  • Campo fotovoltaico, composto da moduli opportunamente collegati tra loro in stringhe;
  • Inverter, che ha il compito di convertire l’energia elettrica prodotta dai moduli da corrente alternata continua in alternata ed immetterla in rete;
  • Quadristica, composta da componenti elettrici atti a proteggere e controllare l’impianto stesso; essi saranno posizionati sia nella zona a valle che a quella a monte dell’inverter.
  • Cavi di connessione, che devono presentare un'adeguata resistenza ai raggi UV ed alle temperature per quanto concerne quelli posizionati su copertura mentre gli altri devono essere adeguatamente dimensionati per evitare dispersioni onerose.

 

Convenienza economica

Gli impianti connessi alla rete ricevono un “premio” (tariffa incentivante) tramite il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) per il solo fatto di aver prodotto energia elettrica da fonti rinnovabili; oltre a questo il cliente produttore, scegliendo cosa farne dell’energia prodotta, può guadagnare o dalla vendita totale dell’energia, altrimenti dall’autoconsumo.

Andiamo ora a vedere nel dettaglio come si distinguono le tipologie di ricavi economici appena accennati:

-          Tariffa incentivante; il premio per la produzione è un valore espresso in €/kWh variabile in base al tipo di integrazione architettonica (lo stato premia maggiormente chi installa impianti più integrati possibile alle strutture qualora siano presenti) e alla potenza nominale dell’impianto; viene riconosciuta per qualsiasi impianto con potenza maggiore di 1kWp.

-          Autoconsumo (o Scambio sul posto); il cliente produttore decide di consumare tutta l’energia prodotta dal suo impianto, l’eventuale disavanzo sarà “accantonato” per massimo 3 anni; Dal 1° Gennaio 2009 chi accetta questo tipo di contratto dovrà “anticipare” al proprio gestore elettrico del mercato libero il costo della fattura energetica secondo le tradizionali modalità e vedersi riaccreditare a fine anno (a conguaglio) dal GSE gli importi dell’energia pagati durante l’anno; è possibile accedervi per impianti di potenza inferiore ai 200kWp.

-          Vendita (Diretta o Indiretta); la vendita dell’energia risulta essere in alternativa allo scambio sul posto per impianti di produzione fotovoltaica minori di 200kWp mentre è l’unica scelta possibile per potenze maggiori; a seconda della potenza dell’impianto vengono riconosciute delle quote minime al kwh prodotto secondo delle tabelle suddivise a scaglioni di produzione.

 


Installazioni su condomini

      Qualora un solo condomino voglia installare un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio (spazio comune) lo potrà fare se e solo se l'intervento non utilizza gli spazi comuni (la copertura del fabbricato) in modo da impedire l’equivalente uso da parte di tutti gli altri condomini; per ciò che concerne le maggioranze assembleari richieste da tale intervento si segnala che, con il DLgs. 391 del 2006, la delibera può essere adottata con la maggioranza  semplice delle quote millesimali.

 

 

Servizi offerti

Il Ns. studio è a disposizione per consulenze, progettazioni, direzione lavori e pratiche necessarie all’ottenimento della tariffa incentivante nonché delle pratiche Enel connesse. Possiamo seguirvi con la Ns. cognizione tecnica nella valutazione e/o richiesta di preventivi per l’installazione. I Ns. servizi sono a disposizione anche per le società del settore che abbiano la necessità di un punto di riferimento tecnico nel territorio dove si trovino ad operare. Organizziamo e teniamo docenze e/o corsi di aggiornamento sia per le nuove società sia per chi è già sul mercato e  ha necessità di rafforzare tecnicamente il proprio reparto commerciale.

 

Siamo a disposizione per la progettazione di impianti fotovoltaici in tutta la Toscana, offrendo un servizio più efficace nelle Province di Livorno, Pisa, Lucca, Grosseto, Massa Carrara e Firenze per motivi logistici.

Non esitate a contattarci per richiedere un preventivo per le Vs. esigenze.

0
0
0
s2sdefault