Accampionamento e aggiornamento planimetrire

 

A partire dall'1 Luglio 2010 il D.L. 78/2010 impone, nella stipula di atti pubblici (compravendite immobiliari, contratti di affitto, etc.) o scritture private aventi ad oggetto diritti reali su fabbricati, a pena di nullità, per gli atti relativi alle unità immobiliari urbane:

- L'identificazione catastale delle stesse (che in precedenza era richiesta, a fini della "designazione precisa delle cose che formano oggetto" dall'Art.51, n.6, della Legge Notarile 89/1913 solo "per quanto sia possibile" e comunque non a pena di nullità, ai fini della pubblicità dall'Art.2826 del Codice Civile per l'iscrizione di ipoteca, dall'Art.2659, n.4, del Codice Civile per la trascrizione, nelle relative note;

- il riferimento alle planimetrie depositate in catasto;

- la dichiarazione, resa dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, o in alternativa l'attestazione redatta da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.

La norma richiede l'indicazione dell'identificazione catastale: tali dati consistono nel foglio, nonchè nella particella e nel subalterno, i cosidetti "dati minimi essenziali", se l'immobile ha un'identificazione catastale definitiva.

Quanto all'indicazione delle planimetrie, non c'è un obbligo di alegazione agli atti, sebbene questa sembri opportuna. E' opportuno segnalare che, nel caso di non corrispondenza fra la configurazione dell'immobile e la sua rappresentazione grafica, sembrerebbe necessario introdurre in catasto una planimetria aggiornata, in vista della stipula dell'atto.

 

Servizi Offerti

Lo Studio Edilant di progettazione e consulenza mette a Vs. disposizione le proprie conoscenze tecniche del settore accompagnandovi nella scelta migliore per le Vs. esigenze, seguendovi passo dopo passo.

Siamo a disposizione in Toscana per tutti i servizi catastali (visure, volture, accastamenti, accampionamenti, docfa, pregeo, variazioni colture, modifche planimetrie catastali, rilievi topografici, etc.), offrendo un servizio più efficace nelle Province di Livorno e Pisa per motivi logistici.

Contattateci per fissare un appuntamento e richiedere un preventivo.

0
0
0
s2sdefault