PRESCRIZIONI NORMATIVE

Il D.Lgs.494/’96 è stato abrogato e sostituito dal D.Lgs.81/’08 come corretto ed integrato dal D.Lgs.106/’09.

Il D.Lgs.81/’08:

IMPONE al Committente di qualsiasi lavorazione edile, nel caso in cui sul cantiere sia prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, la NOMINA del COORDINATORE in materia  di SICUREZZA e di SALUTE durante la PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE dell’OPERA. Il committente dei lavori è punito con l’arresto da 3 a 6 mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400€ in caso di  mancata nomina del Coordinatore. In fase di progettazione il Coordinatore redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), mentre alle imprese edili chiamate ad operare dsul cantiere è richiesta la  compilazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) ed eventualmente del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio (PIMUS), nel caso sia installato appunto un ponteggio.

 

SERVIZI OFFERTI

Lo Studio Edilant di progettazione e consulenza mette a Vs. disposizione figure professionali che possono assumere l’incarico di COORDINATORE in materia di SICUREZZA e di SALUTE durante la  PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE dell’OPERA presso il Vs. cantiere.

Lo studio inoltre offre consulenza alle ditte edili, elettricisti, idraulici, ecc. per la redazione dei documenti inerenti la sicurezza quali POS, PIMUS e verifiche di stabilità di ponteggi montati fuori dagli schemi di libretto.

Siamo a disposizione in Toscana per tutti i servizi sopracitati, offrendo un servizio efficace nelle Province di Livorno, Pisa, Lucca per motivi logistici.

Contattateci per fissare un appuntamento e richiedere un preventivo.

0
0
0
s2sdefault