Quando parliamo di Ristrutturazione edilizia è necessario considerare una moltitudine di normative cogenti che fissano già in partenza dei paletti di guida per la progettazione sia dell'involucro che per l'impiantistica.

Oltre a questo è importante valutare a pieno, attraverso un approfondito sopralluogo, qual'è lo stato attuale del bene da valorizzare. Parliamo di valorizzare perchè quando interveniamo su un edificio o appartamento incrementiamo il valore stimato del bene, ed è indubbio che talune scelte invece di altre possono modificare tale valore.

Per attuare una buona progettazione è fondamentale innanzitutto avere una piena conoscenza delle necessità del cliente in tutti i suoi aspetti. Ciò si esplica attraverso un lungo colloquio per apprendere e valutare a pieno le aspettative; sarà importante conoscere i gusti e le abitudini dei fruitori degli spazi da creare allo scopo di poter conformare i luoghi "calandoli" sull'uomo (Es. un pittore avrà necessità di spazi da adibire a studio in una zona dedicata conformata in modo da ricreare un ambiente per trarre ispirazione). Non ultimo il vincolo che pone il budjet stimato per l'intervento.

Attraverso questi dati di partenza accompagneremo il cliente in una prima fase di Brainstorming, ovvero prime idee sottoforma di bozze , fino alla focalizzazione dell'intervento più idoneo a livello di distribuzione degli spazi.

La definizione dell'involucro è il punto di partenza e nodale per una progettazione integrata con gli impianti e con l'arredamento; questi ultimi permetteranno di rendere confortevoli gli ambienti in sinergia con l'involucro modificato.

La Ns. prerogativa è cercare di eseguire, ove possibile, il sistema "involucro", l'arredamento e le finiture oltre che gli impianti , attraverso sistemi che permettano di massimizzare il risparmio energetico e che risultino perfettamente confortevoli nell'utilizzo. Un sogno che attraverso le molteplici soluzioni tecniche presenti nel mercato è sicuramente possibile oltre che necessario.

Saranno poi redatti gli elaborati necessari ai permessi, alla gestione delle pratiche di cantiere, agli arredi fino alla consegna delle chiavi gestendo il tutto con estrema professionalità.


Incentivi fiscali per le ristrutturazioni

 

Quando si parla di ristrutturazione associata ad una adeguata riqualificazione energetica dell'edificio è possibile richiedere le Detrazioni fiscali riprendendo parte dell'investimento come descritto esaustivamente nel documento ENEA che potete visionare cliccando sull'icona sottostante:

 

Servizi Offerti

Lo Studio Edilant di progettazione e consulenza mette a Vs. disposizione le proprie conoscenze tecniche del settore accompagnandovi nella scelta migliore per le Vs. esigenze, seguendovi passo dopo passo.

Seguiremo per la Vs. Ristrutturazione edilizia dell'appartamento o della Vs. Azienda le pratiche burocratiche connesse come ad esempio la Dia (Denuncia inizio attività), la verifica Legge 10/90, l'abitabilità, la concessione edilizia, le eventuali relazioni di impatto acustico, il deposito dei calcoli al Genio Civile, gli schemi degli impianti termici, elettrici e sanitari, le pratiche di sanatoria, richiesta di autorizzazione paesaggistica, il tutto dalla progettazione preliminare a quella esecutiva.

Siamo a disposizione per tutta la Toscana, offrendo un servizio più efficace nelle Province di Livorno, Pisa, Lucca, Grosseto, Massa Carrara e Firenze per motivi logistici. 

 

Contattateci per fissare un appuntamento.

0
0
0
s2sdefault